Autoclave

Che cos’è la sterilizzazione in autoclave?

Processo di sterilizzazione in autoclave mediante vapore saturo sotto pressione. Soprattutto nei settori medicina, ricerca microbiologica e prove nei materiali, i materiali e la strumentazione riutilizzabili e con ottima stabilità termica vengono sterilizzati in autoclave.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di sterilizzazione?

La sterilizzazione in autoclave è uno dei processi più importanti dell’eliminazione di germi. La sterilizzazione mediante vapore saturo sotto pressione è attualmente il metodo di sterilizzazione più sicuro. Il vapore, nel condensare sulla superficie dello strumento da sterilizzare, cede energia provocando danni irreversibili ai microorganismi.

Un ciclo di sterilizzazione in autoclave comprende 4 fasi:

  • Sotto-vuoto (generazione)
  • Riscaldamento
  • Sterilizzazione
  • Raffreddamento

La prima fase è quella del sotto-vuoto (generazione). Durante questa fase nell’interno dell’autoclave viene generato il sotto-vuoto. L’aria atmosferica viene pompata fuori dall’interno dell’autoclave e sostituita da vapore saturo sotto pressione. Il sotto-vuoto è generato tramite il metodo a flusso o il sotto-vuoto frazionato; una volta creato il sotto-vuoto, la valvola di sotto-vuoto viene chiusa. A questo punto ha inizio la fase di riscaldamento. Al termine di questa fase, ogni parte dello strumento da sterilizzare ha raggiunto la temperatura necessaria, per effetto del vapore saturo. Infine ha inizio la fase di sterilizzazione vera e propria. La durata della fase di sterilizzazione dipende dal numero di germi e dalla temperatura di sterilizzazione. La durata standard della sterilizzazione in autoclave è di oltre 15 minuti, a 121°C. Per rendere inattivi e quindi uccidere i prioni, si necessitano almeno 30 minuti, una temperatura di 132-134°C e una pressione di 3 bar. Al termine della fase di sterilizzazione ha inizio la fase di raffreddamento, dopodiché si conclude il ciclo disinfezione in autoclave.

Vuoi prendere un appuntamento? Non esitare.

Clicca sul pulsante di lato