Sedazione Cosciente

Analgesia Sedativa  (Sedazione  Cosciente) – Paura del Dentista? Da oggi non sarà più un problema!

Da oggi la tua odontofobia (paura del dentista) non sarà più un problema: arriva l’analgesia sedativa e puoi dire basta al dolore ai denti. Basta poco a preoccupare il paziente, a renderlo teso ed impaurito, quasi come se fosse indifeso alla vista o al rumore di un trapano, come solitamente succede ai pazienti alla vista di qualsiasi arnese dell’odontoiatria; ma ecco che l’analgesia sedativa, che desensibilizza la mucosa orale, priva il paziente dal suo stato di dolore e, quindi, paura; infatti, l’analgesia sedativa, oltre ad eliminare il dolore, è in grado anche di conferire al paziente un senso di benessere e tranquillità che, perciò, rende meno infernale qualsiasi trattamento odontoiatrico.

Detta anche sedazione cosciente, quella dell’analgesia sedativa è una tecnica innovativa che permette ai pazienti di sottoporsi a cure odontoiatriche mettendo completamente da parte la paura e lo stato ansioso che tutti i pazienti provano una volta entrati in uno studio odontoiatrico.

L’uso dell’analgesia sedativa è consigliata a tutti i pazienti che soffrono e sono soggetti ad attacchi di ansia e di panico, che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal dentista e che, una volta entrati nella sala d’attesa dello studio odontoiatrico, vanno via dopo qualche minuto sapendo che è giunto il momento della resa dei conti con la poltroncina e gli arnesi connessi. L’analgesia sedativa è vivamente consigliata anche ai bambini poiché risultano essere sempre molto impauriti alla vista di un trapano o anche di un semplice specchietto di controllo.

Sottoporsi ad un intervento dentistico può risultare incredibilmente traumatico per molti individui. Numerose persone soffrono della cosiddetta “paura del dentista”, che in alcuni casi assume la forma di una vera e propria fobia. Al fine di ovviare a questo problema, possiamo  venire incontro ai pazienti più timorosi tramite  l’analgesia sedativa. Nota anche con il termine di “sedazione cosciente”, è un’innovativa tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni e consiste in una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto (il cosiddetto gas esilarante) che mira alla completa sedazione del paziente.